da casabassa a Città della Pieve un itinerario incantevole

La strada che si percorre  da Casabassa a Città della Pieve, di circa 40 km, è la statale 71 Umbro-casentinese-romagnola, un paesaggio collinare che varia dai calanchi cretosi a le culture vinicole con l’attraversamento di zone boschive ideale per chi vuole affrontare il percorso in bicicletta. Si incontra nel viaggio il Castello della Sala ora famoso per i suoi vini pregiati,  Ficulle dove si può ammirare la chiesa di Santa Maria Vecchia con il portale gotico e all’interno frammenti di affreschi del xv secoloproseguendo si giunge a Monteleone d’Orvieto dove si può ammirare la chiesa del S.S. Crocefisso del 1600 e il suo monumentale altare barocco.

Città della Pieve,fu municipio romano, sorge sulla Valdichiana non lontano dal confine toscano è una città medievale le cui origini sono tutt’ora sconosciute . La grande particolarità e bellezza dell’ambiente urbano della città consiste nell’utilizzazione del mattone a vista, di cui la città nel Medioevo fu produttrice rinomata, cortine edilizie impreziosite dai contorni in cotto in architetture rinascimentali e sette-ottocentesche.

il Duomo della città edificato all’inizio dell’VIII sec ha subito trasformazioni fino al 1600, all’interno possiamo ammirare il grande Crocefisso ligneo attribuito a Giovanni Teutonico del XVI sec. la Madonna col Bambino, due angeli e due santi di Domenico Alfani , nella cappella gli affreschi di Giovanni Boccanera .

La Torre del Pubblico che si addossa alla facciata del Duomo costruita nella parte inferiore in travertino nel XII sec. e nella parte inferiore in mattoni nel XIV sec.

il Palazzo della Corgna di architettura cinquescentesca.

l’Oratorio di San Bartolomeo con all’interno un affresco della metà del 300 raffigurante la Crocefissione attribuito a Nicola di Bonifazio.

Il Cibo della zona offre ottimi salumi, piatti di fettuccine con ragù di cinghiale e di carne, chianiana e tutto ciò di cui l’umbria è ricca consigliamo la Trattoria Coppetta a via Vannucci ,135 la cucina è abbondante e il cibo eccellente ad un prezzo conveniente.